Presentarsi

In questa pagina cercheremo di fare il punto della situazione su come  redigere un "Curriculum Vitae" evidenziando tutti quegli aspetti che potrebbero interessare un potenziale datore di lavoro alla ricerca di una specifica figura professionale.
Importante! Sappiate che un datore di lavoro dedica generalmente meno di 1 minuto all'esame di un CV per effettuare una prima selezione dei candidati. Dovete essere convincenti per non perdere le vostre opportunità. Il CV costituisce spesso il primo contatto con un futuro datore di lavoro; deve quindi attirare la sua attenzione fin dai primi secondi di lettura e permettere di essere convocati per un colloquio.
Per fare questo bisognerà concentrarsi nel descrivere in maniera succinta e al tempo stesso chiara e precisa la propria personalità, la propria formazione culturale, le competenze ed esperienze maturate e le conoscenze acquisite nel tempo attraverso la costruzione di un "curriculum vitae", che sappia descrivere in maniera efficiente ed efficace le proprie caratteristiche e qualità personali.
Insomma, per dirla in breve, sarà molto  importante prestare la massima attenzione su come compilare  il proprio  biglietto da visita. che sappia raccontare in maniera concisa ed esaustiva il percorso culturale, formativo e lavorativo  svolto dalla persona nell'arco della sua vita.
A seguire sono indicate alcuni principi da seguire per compilare un CV,
Redigete con cura il vostro CV
Presentate le vostre qualificazioni e competenze in modo chiaro e logico, per valorizzare i vostri punti forti. Non trascurate alcun dettaglio, né nel merito, né nella forma; gli errori d’ortografia e di punteggiatura devono ovviamente essere evitati.
Concentratevi sull'essenziale
- Il CV deve essere breve: in genere, 2 pagine bastano per valorizzare il vostro profilo. 3 pagine possono sembrare eccessive in alcuni paesi, anche se avete una vasta esperienza professionale. Se quest’ultima è ancora limitata (ad es. se avete appena terminato la scuola o università), invertite l’ordine delle voci e cominciate dal punto «Istruzione e formazione»; sottolineate i periodi di tirocinio svolti durante gli studi (cfr. gli esempi di CV);
- Concentratevi sulle informazioni essenziali che danno un valore aggiunto alla vostra candidatura: perciò non occorre menzionare una vecchia esperienza professionale o senza alcun rapporto con la vostra candidatura. 
Adeguate il vostro CV in funzione dell’impiego che cercate.
Rileggete sistematicamente il vostro CV prima di inviarlo a un datore di lavoro per verificare che corrisponda al profilo richiesto; valorizzate i punti forti della vostra candidatura. Cercate di ottenere informazioni sull’azienda interessata per meglio adattare il vostro CV al profilo richiesto.
Attenzione: non mentite nel vostro CV: rischiate di screditarvi nel corso del colloquio.
Rispettate la strutture del modello.
presentate le vostre qualifiche, attitudini e competenze in modo logico:
- informazioni personali;
- descrizione dell’esperienza professionale;
- descrizione del vostro percorso educativo e formativo (che potete collocare prima della voce «Esperienza professionale» se quest’ultima è limitata; per invertire l'ordine delle voci, usate la funzione «copia/incolla» del vostro trattamento testi);
- descrizione dettagliata delle voste capacità e competenze, acquisite nel corso del percorso formativo, della carriera professionale o della vita quotidiana.
Nota:
- stampate il CV su carta bianca;
- mantenete il font di caratteri e l’impaginazione;
- evitate di scrivere frasi intere sottolineate, maiuscole o in grassetto, che rendono meno leggibile il documento;
- evitate che una voce (ad es. la formazione) sia a cavallo su 2 pagine; per evitarlo, usate la funzione «salto pagina» del sistema di trattamento del testo;
- I bordi dei riquadri delle varie voci non appaiono nel documento stampato.
Siate chiari e concisi.
La lettura del CV deve permettere al reclutatore di conoscere il vostro profilo in pochi secondi. Perciò:
- usate frasi brevi;
- concentratevi sui principali elementi della vostra formazione e della vostra esperienza                  professionale;
- giustificate le eventuali interruzioni nei vostri studi o nella vostra carriera;
- eliminate tutte le voci su cui non avete nulla da dire (ad es., se non avete alcuna capacità o competenza artistica (v. pag. 2 del modello) o se ritenete che tale voce non comporti alcun valore aggiunto alla vostra candidatura, eliminatela usando la funzione «taglia» del vostro software per il trattamento testi. Tutte le voci indicate come facoltative possono essere tolte se le ritenete inutili.
Fate rileggere il vostro CV.
Rileggete attentamente il vostro CV compilato, per eliminare ogni errore d’ortografia e verificare che la formulazione sia chiara e logica.
Fate rileggere il CV da una terza persona per assicurarvi che il suo contenuto sia chiaro e facile da capire.

Nessun commento:

Posta un commento